Chi siamo

Musicaneva – Un po’ di storia

 

MusiCaneva iniziò a emettere i primi suoni nel 2004 grazie alla perseveranza di un paio di appassionati musicanti, convinti che l’idea, da lungo tempo accarezzata, di creare un centro di riferimento musicale nel comune di Caneva andava assolutamente concretizzata.
Venne cosi formata l’Associazione che potè iniziare l’ attività nella primavera dello stesso anno grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, la quale, con il finanziamento iniziale e la concessione dei locali, permise il decollo della sala prove. Una struttura della quale da tempo si sentiva la necessità, visti anche i tantissimi musicisti e appassionati residenti nel territorio comunale.

 musicaneva - chi siamoI locali messi a disposizione si trovano in una palazzina posta vicino l’entrata della Centrale Elettrica dell’ Enel sulla strada che porta a Stevenà.

La qualità delle sale ha ormai oltrepassato i confini del comune e questo ci rende oltremodo soddisfatti delle decisioni prese sulla gestione, infatti molte sale tendono ad essere poco curate e abbandonate a quanti le frequentano (non sempre con il dovuto rispetto).

Attualmente sono in funzione due sale completamente insonorizzate e attrezzate. Infatti la strumentazione fornita all’inizio dall’ Amministrazione Comunale ha subito un’implementazione costante grazie ai ricavi delle tessere e ai contributi dei soci.

Parallelamente alla sala prove anche la sala di registrazione, decollata grazie a un progetto di giovani soci finanziato in parte dalla Comunità Montana, ha subito un’impennata di utenze grazie sopratutto all’impegno di un membro del direttivo e fonico per passione. Ormai sono diversi i gruppi che si rivolgono a noi per poter registrare e produrre i loro demo musicali.

Uno dei principali scopi dell’ Associazione , infatti, è quello di promuovere l’interesse per la musica al mondo giovanile in quanto ritenuta un grande veicolo di comunicazione e aggregazione, per questo l’iscrizione per gli Under 18 è completamente GRATUITA, di conseguenza sono diverse le band giovanili che frequentano la sala prove e i corsi di musica.

Il Consiglio Direttivo Musicaneva

e’ attualmente cosi’ composto:

 

Luigi Vecchione Presidente
Giorgio Pavanetto Vice-Presidente
Sandro Del Puppo Segretario
Matteo Mazzon Consigliere
Gianni Santin Consigliere
Francesco Polese Consigliere